airmax1storia
Air Max 1
Schizzo delle rivoluzionarie Air Max 1

Ci sono annate speciali nello sneakergame, alcune rimarranno per sempre nella memoria dei collezionisti, altre in cui il concetto di scarpa viene rivoluzionato da designer, scienziati, oltre che dagli stilisti.

Pochi brand sono stati all’ altezza della Nike quando si è trattato di innovazione: è stato così con le Air Force 1, le Cortez, le Jordan 1, le Kobe 4. Ma nessuna di questa scarpa è stata così tanto rivoluzionaria e innovativa come l’ Air Max 1, opera della mente dello storico designer della Nike, Tinker Hatfield

È il 1987, l’anno di nascita dei Simpson e della pubblicazione dell’album “Bad” di Michael Jackson, quando in casa Nike si ha una vera e propria svolta: l’idea alla basa delle rivoluzionarie Air Max era di rendere visibile ciò che fino ad allora non lo era stato. Hatfield, essendo stato un architetto prima di diventare un “disegnatore di scarpe”, per realizzare il progetto si ispirò all’ edificio di Georges Pompidou a Parigi, la cui peculiarità consiste nel mostrare all’ esterno i propri elementi strutturali come le scale o le travi.

Georges Pompidou
L’edificio Nazionale d’Arte Moderna a Parigi

Le Air Max usavano una cuscino d’aria visibile posto sul tallone al lato dell’ intersuola per molti modelli. La Nike all’ inizio espresse i suoi dubbi al designer in quanto temeva che il nuovo air bag fosse troppo fragile e poco durevole. Nonostante le innumerevoli preoccupazioni dell’azienda, Hatfield fece debuttare l’Air Max 1 il 26 marzo 1987. Il successo fu immediato rivoluzionando completamente il mondo delle calzature. 

Air Max 1
Le rivoluzionarie Air Max 1

Negli anni successivi la linea continuò con altri modelli come le Air Max 90, Air Max 95, Air Max 97, Air max 360, fino ad arrivare alle odierne Nike Vapormax, l’ultimo e forse definitivo sviluppo di questa tecnologia.

Le rivoluzionarie Air Max hanno fatto sognare una generazione e ancora oggi non accennano a fermare la loro corsa; sono scarpe comode e leggere pensate per ogni tipo di sport. 

Evoluzione Air Max
La storia dell’evoluzione delle Air Max